top of page

Metti una sera a cena


“Le persone capitano per caso nella nostra vita, ma non a caso. Spesso ci riempiono di insegnamenti. A volte ci fanno volare alto, altre ci schiantano a terra insegnandoci il dolore… donandoci tutto, portandosi via tutto, lasciandoci niente.” (versi tratti dalla poesia “Le persone capitano per caso” di Alda Merini)


Lunedi sera sono stato a Cecina a casa di Natalina, che mi aveva invitato per salutarci, nella prospettiva della mia imminente partenza. Credevo di trovarmi ad una cena familiare ed invece ho trovato tante persone della terra labronica venute a salutarmi, in rappresentanza di quella provincia che tante volte mi ha voluto ospite alle sue iniziative, per parlare di Buona Comunicazione.

È stata una serata bellissima, conviviale, nella quale abbiamo parlato di tantissime cose, dalla politica attuale fino al ruolo del nostro progetto per un Mondo Migliore, avvolti dal profumo degli ottimi arancini preparati dalla padrona di casa. Alla fine della serata, nel corso della quale ognuno ha potuto esprimere le sue parole liberamente, attorno a quel tavolo ove era stata preclusa la presenza dei telefonini, siamo rimasti a disquisire di felicità e di emozioni, con Natalina che ci ha regalato una sua meravigliosa esperienza familiare, che seppur narrava qualcosa di tragico, riferendosi alla scomparsa di una sua persona cara, in realtà ci ha aperto poi la mente alla grandezza dell’armonia dell’amore, che maturiamo in questa vita e che comunque poi lasceremo a chi rimane dopo di noi.

Alla fine della serata ho salutato tutti gli amici della provincia livornese che hanno voluto sostenermi e salutarmi in questo momento così delicato per me, regalando loro un mio scritto sull’essere comunità e sull’importanza delle scelte di inclusione relative alle persone che scelgono di starti vicino, soprattutto quando le cose non vanno per niente bene.

Ho conosciuto tante persone speciali nel progetto per un Mondo Migliore Coemm & Clemm e molte di queste, soprattutto adesso che mi trovo in uno dei momenti più difficili e pesanti della mia vita, che preclude ad un netto cambiamento della mia esistenza, con una durissima prova che prossimamente dovrò affrontare, hanno voluto dimostrare la loro partecipazione e la loro forte presenza sia morale che materiale, dentro quello spazio temporale che precluderà alla mia esistenza futura.



Ecco queste persone che hanno scelto di starmi vicino adesso, sono le persone con cui vorrò condividere il mio futuro, soprattutto quando il progetto per cui abbiamo lottato tanto, si materializzerà sotto tutti gli aspetti, davanti ai nostri occhi. A tutti voi che mi avete regalato emozioni, affetto amicizia e sostegno di ogni genere, io dico grazie dal profondo del cuore.

Da parte mia non posso fare altro che, anche nel rispetto del vostro nome, continuare a portare l’etica, l’Altruismo e soprattutto la Buona Comunicazione, per tutte le strade che calpesteranno i miei piedi, da oggi verso il mio prossimo futuro.



“Ricordati di chi c'era quando stavi male, perché saranno quelli che vorrai accanto quando tutto andrà bene.” (Marilyn Monroe)

124 visualizzazioni2 commenti

Post recenti

Mostra tutti

A Presto

bottom of page